Il Resto del Carlino
5 Dicembre 2021
Pavullo, mostra rende omaggio al pittore Carloni
Ritorna l’attesa Collettiva degli artisti di Circol Art di Pavullo, l’Associazione culturale fondata e presieduta dal pittore pavullese Lorenzo Mesini, che dal 2017 promuove ed espone l’arte del terrritorio. Dall’8 dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022, si potrà visitare questa interessante esposizione di una ventina di artisti fra pittori, fotografi e poeti. L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 8 dicembre alle ore 16, in via Giardini 180, di fianco al Cinema Teatro Mac Mazzieri. Anche quest’anno sarà ricordato un altro straordinario artista con una decina di opere originali provenienti dalla famiglia o da privati. Sarà infatti il pittore Maurizio Carloni, a vent’anni dalla scomparsa, ad essere omaggiato con uno spazio a lui interamente dedicato. Gli artisti che espongono alla Collettiva degli artisti di Circol Art sono: i pittori Nadia Andreoli, Nazario Bernardi, Franco Belloi, Paola Capodanno, Claudio Carlini, Edda Caselli, Enrico Checchi, Laura Gottardo, Massimo Mazzieri, Lorenzo Mesini, Pamela Jica Mezea, Pierluigi Orlandi ed Enrico Quadri; i fotografi Maria Grazia Ferri, Omero Lamazzi, Giordano Orsi, Paolo Pierotti e Mauro Rossi oltre ai due poeti Yuri Ferrante e Luca Ispani che presenteranno le loro pubblicazioni rispettivamente l’11 dicembre e il 9 gennaio. (w.b.)
La Gazzetta di Modena
7 Dicembre 2021
Domani inaugura la mostra a Pavullo
Dagli amici di Circol Art un omaggio a Carloni
Il ricordo
Pavullo.Gli artisti pavullesi, e del Frignano, rendono omaggio a Maurizio Carloni (1941-2001) a vent’anni dalla scomparsa. Al grande pittore originario di Cingoli (Macerata) e poi pavullese di adozione (qui morì) è infatti dedicata la tradizionale Collettiva natalizia degli artisti di Circol Art, l’associazione culturale fondata e presieduta dal pittore Lorenzo Mesini che dal 2017 fa rete nello straordinario tessuto artistico locale,tra pittura, fotografia e poesia. La mostra inaugura domani alle 16 nello spazio espositivo di via Giardini 180, vicino al cinema Mac Mazzieri. Sarà aperta fino al 9 Gennaio, con le opere di una ventina di artisti locali. Ci sono i pittori Nadia Andreoli, Anna Rita Barbieri, Nazario Bernardi, Franco Belloi, Paola Capodanno, Claudio Carlini, Edda Caselli, Enrico Checchi, Laura Gottardo, Massimo Mazzieri, Lorenzo Mesini, Pamela Jica Mezea, Pierluigi Orlandi ed Enrico Quadri. Poi i fotografi: Maria Grazia Ferri, Omero Lamazzi, Giordano Orsi, Paolo Pierotti e Mauro Rossi. E i due poeti Yuri Ferrante e Luca Ispani che presenteranno le loro pubblicazioni rispettivamente l’11 dicembre e il 9 gennaio. Più ovviamente le opere di Carloni: uno spazio a parte con una decina di opere originali messe a disposizione dalla famiglia o da privati. L’accesso ovviamente con obbligo di mascherina e di green pass. Per info: 339.1437921
La Gazzetta di Modena
10 Dicembre 2021
Dagli artisti di Circol Art una mostra per Carloni.
Inaugurazione molto sentita mercoledì a Pavullo per la mostra dedicata a Maurizio Carloni. Tra i presenti, il presidente di Circol Art Lorenzo Mesini insieme al vice Enrico Checchi, il sindaco Venturelli e l’assessore Cornia, il presidente Lapam del Frignano Marino Vignudini e il figlio di Carloni, Massimiliano.
post del Sindaco Davide Venturelli – insieme per Pavullo
Martedì pomeriggio è stato un vero piacere partecipare, insieme agli Assessori Cornia, Pietroluongo e Sargenti, all’inaugurazione della mostra in omaggio a Maurizio Carloni organizzato dagli amici di Circol Art.
In un periodo così cupo e triste l’arte, ancora una volta, riesce a riscaldare gli animi e a creare momenti di incontro e condivisione davvero speciali.
Consiglio a tutti di andare a visitare questa bellissima mostra!
![Collettiva 2021](https://www.creaturedipietra.it/wp-content/uploads/2021/12/Collettiva-2021.jpg)